Totem - Sviluppo di progetti educativi, culturali e formativi
Email cooptotem@cooptotem.it | Telefono +39 332 33.10.50
liberi_pensieri
Tags:

Dal 2010 ad oggi, per 3 annualità la Fondazione Comunitaria del Varesotto ha scelto di sostenere e cofinanziare il progetto attivo in partnership tra la Cooperativa Sociale Totem Varese, l’Informagiovani di Varese ed il Liceo Artistico Frattini di Varese.
Il progetto, rivolto a giovani, insegnanti e genitori, ha come obiettivo quello di promuovere una cultura del benessere che attinge alla psicologia come opportunità positiva per ragazzi e famiglie reciprocamente impegnate nel delicato e ricco percorso educativo e di crescita.
Non solo dunque la gestione delle difficoltà e dei momenti critici, ma anche la possibilità di una azione preventiva attraverso la sensibilizzazione con competenze psicoemotive e di attenzione sensibile a sé stessi, agli altri ed i propri figli.
Il progetto ha previsto l’attivazione di uno spazio d’ascolto a libera richiesta per gli studenti, gli insegnanti e i genitori oltre ad interventi creativi e laboratoriali che unendo arte e psicologia hanno permesso ai ragazzi di lavorare sul proprio Sé emotivo e sensibile, realizzando opere successivamente esposte negli spazi di Informagiovani.