

I giovani rappresentano la parte più vitale e innovativa della società, dove si concentrano le maggiori potenzialità di crescita e opportunità per le comunità in cui sono inseriti. Il progetto KEEP ON MOVING! ha l’obiettivo di liberare questa energia potenziale, generando occasioni di protagonismo giovanile.
Per raggiungere questo obiettivo si ipotizzano azioni sinergiche che coinvolgano nel 2020 giovani e adulti provenienti da progetti giovani di diversi comuni della provincia dove Totem è attivo:
– “Giovani leader” – Essere a supporto di un gruppo è il risultato non tanto di un’indole innata quanto di competenze che possono esser acquisite. Si prevede un percorso formativo per giovani di gruppi attivi, seguito da un’esperienza residenziale.
– “Adolescenti peer2peer” – Cosa significa esser protagonista per un giovane che frequenta la scuola secondaria di 1° grado? Tra le azioni prevediamo attività ricreative tra diversi gruppi, attività sociali e solidali da organizzare insieme.
– “Adulti in ascolto” – Spesso spaesati se non impauriti dalle nuove generazioni gli adulti necessitano luoghi di confronto con i giovani dove riconoscersi e aprire spazi di dialogo. Prevediamo momenti formativi su come relazionarsi con adolescenti.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto e dall’azienda privata De Dionigi & C. Macchine Utensili (S.A.S.).